Case study: 2.000,00 € in 8 giorni investendo 15,00 euro in tempi di chiusura per Covid19- Consegna a domicilio di vino per una Cantina vinicola senza E-commerce

La Cantina Vicentini di Vo’ Euganeo (PD) è condotta dai cugini di mia mamma e producono vino sfuso e in bottiglia dagli anni ‘60. Dal 23 febbraio hanno dovuto chiudere tutto a causa del lockdown (prima zona rossa in Veneto per il Covid-19).

Dopo un mese telefono al cugino per sentire come sta andando. “Sta andando molto ma molto male”.

Alla mia domanda se sono in grado di fare consegne a domicilio, mi rispondono affermativamente, fino a 30 km possono arrivare a portare il proprio vino in bottiglia.

Propongo di fare una sponsorizzata su Facebook. La pagina, che ho aperto io un anno fa ma che poi non ho più seguito per volontà del cugino, ha solo 267 fans e nessun post da Natale 2019. Il cliente ha un sito nuovo (www.cantinavicentini.it) , nessun e-commerce e non è attivo con blog o altro.

Impostazione di Facebook Advertising

Ho impostato la sponsorizzata con i seguenti parametri, usando Business Manager:

  • OBIETTIVO: Copertura
  • PUBBLICO: geolocalizzazione 30km -25/65+ anni / senza interessi
  • POSIZIONAMENTO: Solo Facebook
  • FREQUENZA: 1 su 7
  • BUDGET: 15,00 euro (2 euro circa al giorno)
  • ORARI DI VISUALIZZAZIONE: dalle 7 alle 22
  • COPY e IMMAGINE: il post pubblicato sulla pagina con CTA (Call To Action) verso il sito (pagina dei vini)

Ecco cosa i risultati in 8 gg di attività di Facebook Ads:

  • Contatti: 15 di cui 8 clienti nuovi
  • Media scontrino: 130,00 euro
  • Totale incasso: 1.950 euro circa
  • ROAS: 130X

Per chi vuole posso mandare l’analisi dei risultati dalla sponsorizzata (CTR, CPC, Copertura etc.)