È ormai un dato di fatto- accettato da noi Social Media Manager che lavoriamo sulla piattaforma Facebook da anni – che fare Marketing su Facebook e Instagram senza un budget adatto per investire in campagne pubblicitarie, comporta sempre più il rischio di non avere risultati e di buttare quei pochi soldi che si son voluto spendere per “tentare la fortuna”.

Serve fare post tutti giorni?

Ed è sempre più evidente che è sempre più inutile fare post tutti i giorni, scervellare la mente per trovare copy accattivanti, se poi lo stesso non è stato creato all’interno di un piano editoriale e di un marketing plan che porta risultati reali.
E quindi cosa fare?
Si deve cominciare a pensare ai Social come dei validi supporti tecnici per portare Clienti. E questo lo si fa creando sponsorizzate, ossia facendo pubblicità pagata e portando traffico inorganico ai nostri Social e azienda.

Traffico organico e traffico inorganico, cosa sono??

Quando si posta un nuovo contenuto sulla pagina Facebook/Instagram (dove vi sono ad esempio un migliaio di Fan/Follower) chi vedrà il post sarà al massimo il 15/20% (se è un post interessante e se si è fortunati). Questo è il traffico organico, ossia è chi tra i vostri Fan ha visualizzato il contenuto senza tu abbia pagato la pubblicità.
Se invece si vuole far vedere il post a migliaia di persone (tra cui anche i tuoi Fan/Follower che comunque già ti conoscono), serve procedere con le sponsorizzate fatte su Business Manager. Questo tipo di attività porterà traffico inorganico, cioè a pagamento ed è molto utile soprattutto se hai un’attività local.

La tua attività è local?

Fare pubblicità sui Social (Advertising– Ads) diventa fondamentale se la tua attività è local, ossia se vuoi raggiungere le migliaia di persone che vivono in un raggio di 15-50 km: se per esempio hai un ristorante, un negozio di abbigliamento, sei una parrucchiera o estetista oppure sei un artigiano o libero professionista che opera in una città piccola, con le campagne pubblicitarie sui Social riesci ad arrivare alle persone che vivono nei pressi della tua attività, oppure a coloro che hanno gli stessi gusti dei tuoi Fan/Follower e che vivono in zona. E in più, se hai inserito nella tua pagina Social uno shop (catalogo), hai la possibilità di far vedere i tuoi prodotti/servizi senza aver la necessità di avere un sito web. Fantastico, vero?

Ma serve per forza rivolgersi a un professionista?

La risposta è sì. Oltre ai Social Media Manager (SMM) esistono da tempo gli Facebook Ads Specialist che altro non sono che gli SMM specializzati nel progettare e creare le pubblicità sui Social.
Gli specialisti delle Ads, utilizzando numerosi strumenti di analisi e i vari tool (come Lead Ads, Retargeting, Cataloghi e tanto altro) riescono a portare risultati reali che, nel nostro caso, sono vendite e contatti. Inoltre, monitorando costantemente le sponsorizzate, riescono a portare a casa ottimi risultati spendendo fino a un quinto rispetto a quello che spenderebbe chi non sa fare Ads.

E quindi? Come procedere per farti conoscere? E per vendere?

Semplice: si deve smettere di pensare ai Social come un luogo di gente perditempo e si comincia a pensare a creare un piano editoriale e un piano marketing insieme al professionista. E soprattutto si inizia a mettere sul piatto chiamato investimento un budget adeguato all’obiettivo preposto.
Per coloro che invece vogliono solo mantenere un profilo attivo sui Social perché “tutti ce l’hanno”, vi consiglio di non pagare un SMM per gestirli e di seguire dei corsi (ci sono anche su Youtube) dove vi insegnano le basi per gestire le vostre pagine.