Una ricerca di Nielsen-ShopFully porta in evidenza che l’80% degli Italiani utilizzano il volantino – cartaceo o digitale -per avere informazioni su promozioni o altro.
Si è notato tuttavia un calo di lettura del volantino stampato: si è passati dal 25% del 2013 al 17,6% del 2018.
Nonostante questi dati, il volantino resta uno strumento molto efficace anche se sta crescendo il digitale rispetto al cartaceo.
Per i GDO e altri retailer funziona ancora il volantino
Tra i diversi touchpoint a disposizione dei retailer (GDO e negozi di Elettronica), il volantino rimane lo strumento principale per comunicare le promozioni.
Il cambiamento risiede nelle modalità di fruizione, che vede la carta cedere il passo alla consultazione digitale, in aumento del 38% rispetto al 2014, specialmente tramite siti e app di aggregatori.
E per gli utenti over 65?
Anche fra gli over 65, fascia d’età più legata al volantino stampato, quest’ultimo subisce una contrazione di utilizzo del -8% dal 2014.
Marco Durante, manager della di ShopFully, spiega come oltre 40 retailer siano in fase avanzata nel processo di riduzione della carta, introducendo un nuovo mix con il digitale che riduce gli sprechi economici nella distribuzione del volantino e che aumenti l’efficacia e la misurabilità nel portare traffico in negozio.
Senza dimenticare la riduzione dell’impatto ambientale con il risparmio di tonnellate di carta.