Se si ha un ristorante o una pizzeria e non si è online (grazie ai vari strumenti che il Web offre oggi, come il Marketing online), non si può essere competitivi e soprattutto si rischia di non essere trovati.
La maggior parte dei potenziali Clienti dei locali sopra citati (a cui aggiungerei anche i Bar e i Pub) che cercano sul proprio smartphone un’attività sul Web, trovano subito chi ha cominciato da tempo a credere nel digital marketing.
Cosa devono fare quindi coloro che ancora non sono in rete e che non stanno facendo Marketing Online?
Ai miei clienti consiglio di:
- ESSERE PRESENTI DOVE I CLIENTI EFFETTUANO LE LORO RICERCHE:
Le piattaforme come Google (Google My Business), Facebook, Instagram, TripAdvisor e il Sito dell’azienda (performante e ben digitalizzato), portano notevole visibilità e di conseguenza si dà la possibilità all’utente che sta cercando di poter trovare, vedere e scegliere. - COINVOLGERE I CLIENTI ONLINE:
è necessario, per chi ha un locale, creare il proprio profilo almeno su TripAdvisor e sicuramente su Google My Business, per poter comunicare ai propri clienti gli orari, le promozioni, le novità e per poter inserire le foto e i post della propria attività.
Avere una pagina Facebook – collegata al profilo Instagram aziendale – porta visibilità e permette di interagire direttamente con gli utenti. - INCORAGGIARE LE RECENSIONI ONLINE DA DEGLI UTENTI:
Le ultime ricerche ci dicono che le strutture che hanno da 51 a 100 recensioni vedono un aumento medio delle entrate del 2%.
Forse qualcuno lo ritiene un aumento ridicolo, l’importante comunque è rispondere alle recensioni, sia positive ma soprattutto negative, cercando di capire dal Cliente cosa non va nel proprio locale per poter migliorare il servizio. - MARKETING ONLINE A PAGAMENTO:
investire in sponsorizzate e inserzioni con Google Ads e Facebook/Instagram Ads comporta un aumento di traffico e quindi di entrate sicure.
Chi non c’è, non esiste. E questo vale per tutte le attività e servizi esistenti.