Nel 2020 sono iniziati gli incentivi Bonus Caldaia e Condizionatori 65% e molti termoidraulici hanno usato questa spinta del Governo per incrementare il proprio fatturato.

Il mio Cliente, termoidraulico e installatore di impianti fotovoltaici con cui collaboro da qualche anno nella gestione dei Social e del sito web, oltre esserne la consulente marketing, ha voluto cavalcare l’onda e mi ha chiesto di trovare e gestire possibili Clienti tramite Facebook Ads.

L’analisi pre-Facebook Ads

Premetto che il prodotto era “facile” da proporre, in quanto gli incentivi erano – e sono – un valido magnet per creare pubblicità efficaci con obiettivo Lead Generation.
Premetto anche che la pubblicità era molto geolocalizzata (provincia di Vicenza, Verona e qualcosa sulla provincia di Padova), con un bacino di utenti di circa 1.000.000/1.300.000 persone iscritte attivamente su Facebook e questo ha limitato un po’ la sponsorizzata.
In ogni caso, dopo un’attenta pianificazione e il continuo controllo dei test creati con relative modifiche per rendere sempre più performanti le sponsorizzate, sono arrivata ad avere i seguenti dati.

I risultati:

  • in 9 mesi ho raccolto 350 contatti con Facebook Ads e 110 nuovi clienti hanno installato la caldaia o il condizionatore, grazie anche alla competenza del tecnico – commerciale in fase di preventivo.
  • La spesa totale sostenuta dal mio cliente per la pubblicità (Agenzia e Facebook Ads) è stata di 14.000,00 € circa, compreso l’investimento su Facebook Ads (8.500,00 € circa). E i ricavi pari a 450.000,00 €.
  • Il ROAS (Return on Advertising Spend) per questa attività è stato quindi pari a quasi 53x, se considero solo l’investimento con Facebook Ads, mentre nel totale è stato di 32x.

La campagna pubblicitaria sta continuando con successo anche nel 2022…vedremo!
Valeria