Campagna Lead Generation con Facebook Ads per acquisire nuovi contatti per l’Ecobonus 110%

Il mio cliente ha un’impresa edile specializzata nell’isolamento termico delle abitazioni.
Il 18 maggio 2020 è uscito il DL “rilancio Italia” in cui è stato inserito l’Ecobonus 110% per aiutare le imprese edili a ricominciare a lavorare, includendo dei lavori edili per alzare di due categorie le prestazioni energetiche dell’abitazione (APE).

Propongo al mio cliente di fare delle campagne per acquisire i contatti che vogliono approfittare delle detrazioni al fine di migliorare la propria abitazione e comincio a creare dei moduli su Facebook per acquisire clienti, impostando delle Ads con obiettivo “acquisizione contatti”.
Ecco il vari step che ho proposto e creato.

1.Creare video per aumentare la conoscenza del Brand sul Web
2.Creazione di Campagne Facebook Advertising con i vari obiettivi: visualizzazione dei video, interazione con i post, traffico, messaggi e ovviamente generazione di contatti

Creare video per aumentare la conoscenza del Brand

Premetto che nei mesi aprile/maggio, a causa del COVID19 che tutto ha fermato, per aumentare la conoscenza del brand (avevo iniziato la collaborazione con il cliente ai primi di febbraio), ho suggerito al mio cliente di creare dei video di 90 /150 secondi in cui spiega che cos’è il sistema casa e l’isolamento termico.
I video li ho caricati su Facebook e su YouTube e creato poi delle ADS per acquisire visibilità.
Con le migliaia di visualizzazioni (grazie alle ADS local nelle zone di Venezia e provincie limitrofe) ho potuto crearmi un pubblico personalizzato, composto da coloro che hanno visto il video per almeno 15 secondi o addirittura tutto il video (THURPAY).

Creazione delle Campagne per l’acquisizione di contatti


Spesa: 872,00 euro per

  • 13 campagne di lead generation con modulo Facebook (costo totale 642,00 euro)
  • 1 campagna Messenger (10,00 euro) che ho bloccato subito visto la scarsità dei risultati (1 solo contattato)
  • 3 campagne con obiettivo “traffico” utilizzando i post per sostenere la Lead Generation (costo 48,00 euro)
  • 5 campagne con obiettivo “interazione” con il post per sostenere la Lead Generation (costo 61,00 euro)
  • 8 campagne con obiettivo “video” per crearmi il pubblico da utilizzare per la campagna di acquisizione contatti (costo 111,00 euro)

RISULTATI

  • Totale campagne: 30
  • Contatti da “Generazione contatti”: 678
  • Copertura: 288.645
  • Impression: 609.248
  • Interazioni con la pagina: 33.322
  • CTR unico (tutti i clic) / media: 5,21%
  • Reazioni al post: 405
  • Salvataggio dei post:108
  • Condivisioni dei post: 88
  • Riproduzioni dei video: 212.656
  • Pubblico selezionato: reach e thurpay per i video; geolocalizzazione (Province di Venezia, Treviso e Padova) senza interessi per utenti dai 30 ai 65 anni per i post e per la generazione di contatti. Ho provato a usare pubblico LAL ma ho stoppato per i scarsi risultati.

Lavorare senza Landing page e Facebook Pixel si può, ma che fatica! 

Le 30 campagne hanno generato 678 contatti con la “generazione contatti” e altri 22 con i post (hanno inviato mail oppure contattato l’azienda direttamente).
Per acquisite i contatti ho usato il format di Facebook in quanto non è stata creata una Landing Page e il sito era ancora da finire.
Non ho potuto quindi usare i Facebook pixel e fare remarketing. Ho potuto lavorare solo su Facebook tralasciando anche la sponsorizzata su Instagram per il target scelto (30-65 anni).

Costo per contatto acquisito
872,00 euro/700 contatti= 1,24 euro per contatto acquisito

Solo contatti profilati con Facebook!

Tutti i contatti profilati raccolti li ho girati all’azienda che li ha gestiti con una telefonista e un commerciale per programmare la visita e per fare i preventivi (non conosco i costi di queste gestioni).
Al costo effettivo per Facebook c’è da aggiungere 2.000 euro per l’agenzia, quindi ogni contatto acquisito è costato al cliente circa 4,00 euro (senza i costi interni del cliente).

Costo per contatto acquisito + costo Agenzia
2872,00 euro/700 contatti= 4,00 euro per contatto acquisito

→In ogni caso a fine dicembre il cliente mi ha riferito che hanno raccolto contratti per 3 anni ossia 30 contratti per l’Ecobonus 110%.
Ora, se ogni contratto ha una media di spesa per cliente di circa 50.000 euro, direi che la campagna è andata benone!

RISULTATO
30 contratti x 50.000 euro= 1.500.000,00 euro

ROAS: 1.500.000,00 € / 3.000,00 € circa = 500X