Se si ha un ristorante o una pizzeria e non si è online (grazie ai vari strumenti che il Web offre oggi, come il Marketing online), non si può essere competitivi e soprattutto si rischia di non essere trovati.
La maggior parte dei potenziali Clienti dei locali sopra citati (a cui aggiungerei anche i Bar e i Pub) che cercano sul proprio smartphone un’attività sul Web, trovano subito chi ha cominciato da tempo a credere nel digital marketing.

Cosa devono fare quindi coloro che ancora non sono in rete e che non stanno facendo Marketing Online?
Ai miei clienti consiglio di:
  1. ESSERE PRESENTI DOVE I CLIENTI EFFETTUANO LE LORO RICERCHE:
    Le piattaforme come Google (Google My Business), Facebook, Instagram, TripAdvisor e il Sito dell’azienda (performante e ben digitalizzato), portano notevole visibilità e di conseguenza si dà la possibilità all’utente che sta cercando di poter trovare, vedere e scegliere.
  2. COINVOLGERE I CLIENTI ONLINE: 
    è necessario, per chi ha un locale, creare il proprio profilo almeno su TripAdvisor e sicuramente su Google My Business, per poter comunicare ai propri clienti gli orari, le promozioni, le novità e per poter inserire le foto e i post della propria attività.
    Avere una pagina Facebook – collegata al profilo Instagram aziendale –  porta visibilità e permette di interagire direttamente con gli utenti.
  3. INCORAGGIARE LE RECENSIONI ONLINE DA DEGLI UTENTI:
    Le ultime ricerche ci dicono che le strutture che hanno da 51 a 100 recensioni vedono un aumento medio delle entrate del 2%.
    Forse qualcuno lo ritiene un aumento ridicolo, l’importante comunque è rispondere alle recensioni, sia positive ma soprattutto negative, cercando di capire dal Cliente cosa non va nel proprio locale per poter migliorare il servizio.
  4. MARKETING ONLINE A PAGAMENTO:
    investire in sponsorizzate e inserzioni con Google Ads e Facebook/Instagram Ads comporta un aumento di traffico e quindi di entrate sicure.

Chi non c’è, non esiste. E questo vale per tutte le attività e servizi esistenti.