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Come investire meno di 1K di euro su Facebook ADS e acquisire 30 contatti da 50K di euro cadauno

Case Study Facebook

Come investire meno di 1K di euro su Facebook ADS e acquisire 30 contatti da 50K di euro cadauno

Campagna Lead Generation per acquisire contatti per l’Ecobonus 110%

Il mio cliente ha un’impresa edile specializzata nell’isolamento termico delle abitazioni.
Il 18 maggio 2020 è uscito il DL “rilancio Italia” in cui è stato inserito l’Ecobonus 110% per aiutare le imprese edili a ricominciare a lavorare, includendo dei lavori edili per alzare di due categorie le prestazioni energetiche dell’abitazione (APE).
Propongo al mio cliente di fare delle campagne per acquisire i contatti che vogliono approfittare delle detrazioni al fine di migliorare la propria abitazione e comincio a creare dei moduli su Facebook per acquisire clienti, impostando delle Ads con obiettivo “acquisizione contatti”.
Ecco il vari step che ho proposto e creato.

1.Creare video per aumentare la conoscenza del Brand sul Web
2.Creazione di Campagne Facebook Advertising con i vari obiettivi: visualizzazione dei video, interazione con i post, traffico, messaggi e ovviamente generazione di contatti

Creare video per aumentare la conoscenza del Brand

Premetto che nei mesi aprile/maggio, a causa del COVID19 che tutto ha fermato, per aumentare la conoscenza del brand – ho iniziato la collaborazione con il cliente ai primi di febbraio-, ho suggerito al mio cliente di creare dei video di 90 /150 secondi in cui spiega che cos’è il sistema casa e l’isolamento termico. I video li ho caricati su Facebook e su YouTube e creato poi delle ADS per acquisire visibilità. Con le migliaia di visualizzazioni (grazie alle ADS local nelle zone di Venezia e provincie limitrofe) ho potuto crearmi un pubblico personalizzato, composto da coloro che hanno visto il video per almeno 15 secondi o addirittura tutto il video (THURPAY).

Creazione delle Campagne per l’acquisizione di contatti

Spesa: 872,00 euro per

  • 13 campagne di lead generation con modulo Facebook (costo totale 642,00 euro)
  • 1 campagna Messenger (10,00 euro) che ho bloccato subito visto la scarsità dei risultati (1 solo contattato)
  • 3 campagne con obiettivo “traffico” utilizzando i post per sostenere la Lead Generation (costo 48,00 euro)
  • 5 campagne con obiettivo “interazione” con il post per sostenere la Lead Generation (costo 61,00 euro)
  • 8 campagne con obiettivo “video” per crearmi il pubblico da utilizzare per la campagna di acquisizione contatti (costo 111,00 euro)

 

RISULTATI

  • Totale campagne: 30
  • Contatti da “Generazione contatti”: 678
  • Copertura: 288.645
  • Impression: 609.248
  • Interazioni con la pagina: 33.322
  • CTR unico (tutti i clic) / media: 5,21%
  • Reazioni al post: 405
  • Salvataggio dei post:108
  • Condivisioni dei post: 88
  • Riproduzioni dei video: 212.656
  • Pubblico selezionato: reach e thurpay per i video; geolocalizzazione (Province di Venezia, Treviso e Padova) senza interessi per utenti dai 30 ai 65 anni per i post e per la generazione di contatti. Ho provato a usare pubblico LAL ma ho stoppato per i scarsi risultati.

 

Lavorare senza Landing page e Facebook Pixel si può, ma che fatica! 

Le 30 campagne hanno generato 678 contatti con la “generazione contatti” e altri 22 con i post (hanno inviato mail oppure contattato l’azienda direttamente).
Per acquisite i contatti ho usato il format di Facebook in quanto non è stata creata una Landing Page e il sito era ancora da finire. Non ho potuto quindi usare i Facebook pixel e fare remarketing. Ho potuto lavorare solo su Facebook tralasciando anche la sponsorizzata su Instagram per il target scelto (30-65 anni).

Costo per contatto acquisito
872,00 euro/700 contatti= 1,24 euro per contatto acquisito

Solo contatti profilati con Facebook!

Tutti i contatti profilati raccolti li ho girati all’azienda che li ha gestiti con una telefonista e un commerciale per programmare la visita e per fare i preventivi (non conosco i costi di queste gestioni).
Al costo effettivo per Facebook c’è da aggiungere 2.000 euro per l’agenzia, quindi ogni contatto acquisito è costato al cliente circa 4,00 euro (senza i costi interni del cliente).

Costo per contatto acquisito + costo Agenzia
2872,00 euro/700 contatti= 4,00 euro per contatto acquisito

→In ogni caso a fine dicembre il cliente mi ha riferito che hanno raccolto contratti per 3 anni ossia 30 contratti per l’Ecobonus 110%.
Ora, se ogni contratto ha una media di spesa per cliente di circa 50.000 euro, direi che la campagna è andata benone!

RISULTATO
30 contratti x 50.000 euro= 1.500.000,00 euro