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Gentilezza e cortesia nel mondo del Marketing

Customer care

Gentilezza e cortesia nel mondo del Marketing

Desidero riportare lo scritto di Sam Walton, fondatore della catena di magazzini Wal-Mart, a cui far riferimento quando si propone un servizio o un articolo al pubblico.
Per ricordarci che il marketing non si ferma con il lancio di un prodotto o di un servizio, ma prosegue con il customer care, con quella che dovrebbe essere la Regola con la R maiuscola: la soddisfazione del cliente.

Io sono colui…

“Io sono colui che va in un ristorante, si siede al tavolo e aspetta pazientemente mentre il cameriere fa di tutto, meno che prendere la comanda.
Sono colui che va in un negozio e aspetta zitto, mentre i venditori concludono le loro conversazioni private.
Sono colui che spiega la sua disperata urgenza per avere in fretta un pezzo di ricambio, ma non si lamenta se la riceve solo dopo aver atteso tre settimane.

Chi pensa che sono una persona silenziosa, paziente e che non crea mai problemi, si sbaglia.

Sai chi sono?
Sono il cliente che non tornerà mai più!

Mi diverto guardando i milioni spesi ogni anno, in annunci di ogni genere, per portarmi di nuovo alla tua azienda.
Quando sono venuto lì per la prima volta, tutto quello che i dipendenti o i titolari avrebbero dovuto fare era solo una piccola gentilezza, semplice e economica: trattarmi con un po’ più di cortesia.

C’E’ SOLO UN CAPO ed è il cliente che può far licenziare tutte le persone dell’azienda, dal presidente all’inserviente. Come? Semplicemente portando altrove i suoi soldi da spendere.”

Sam Walton