Inizio il mio articolo con una domanda che rivolgo a qualsiasi esercente che cercano sempre nuovi Clienti:

“PERCHÉ DAI PER SCONTATO CHE IO SAPPIA QUELLO CHE TU SAI?”

I potenziali Clienti utilizzano sempre più i motori di ricerca e i Social per informarsi ma non sempre trovano le info necessarie. E purtroppo anch’io continuo ad avere simili esperienze negative.
Ecco cosa mi è successo qualche giorno fa:
nel cercare un posto su Google dove andare a mangiare a cena con una mia amica, scopro un locale che mi porta direttamente sulla pagina Facebook del locale, dove viene descritto come un chiosco nella bassa veronese e di cui non conoscevo l’esistenza.
Dato che ero già d’accordo con l’amica di trovarci in quella zona, le propongo di andare in questo chiosco.

Primo step dei potenziali Clienti: ricerca delle informazioni 

Guardando sulla pagina Facebook dove si trova il chiosco, ho trovato l’indirizzo anche se non era localizzato chiaramente.
Cerco poi gli orari e non li trovo.
Guardo cosa propongono e ho trovato solo il “menù speciale di oggi”.
Clicco sul sito, sperando di trovare qualcosa in più ma è in ristrutturazione.
Scorro poi i pochi post e le poche foto pubblicate e la cosa non mi convince.

Secondo step del potenziali Cliente: non trovando quanto sto cercando, mi arrendo

Sì lo so, c’è un numero di telefono e una mail ma prima volevo capire se ne valeva la pena.
E poi non avevo voglia di chiamare o scrivere.
Alla fine non ci sono andata.

Terzo step: suggerisci di completare le informazioni

Se hai una nuova attività, ti consiglio di completare tutti i campi di informazione possibili e immaginabili sia sui Social che sul Web. Qualche esempio? Innanzitutto su Google My Business, dove puoi crearti un semplice sito vetrina che sostituisce per qualche giorno il sito aziendale in ristrutturazione.
E poi riporta tutto ma proprio tutto sui vari campi della pagina Facebook, della pagina aziendale di Instagram, di Tik-Tok….

Ricorda: io non posso sapere quello che tu sai.
Se ho difficoltà di capire cosa proponi e vendi, mi spiace ma non sono la cliente ideale per te.