fbpx
 

Case study sull’apertura della Pagina FB per un ristorante

Case study sull’apertura della Pagina FB per un ristorante

Come aprire e gestire una pagina Facebook per un nuovo ristorante e ottenere 600 like nella prima settimana

Il case- study che mi sto accingendo a presentare è inerente a un ristorante che ha inaugurato la sua attività il 30 aprile 2017.

In precedenza il ristorante è stato per 30 anni un locale di riferimento nelle mie zone, io stessa ci ho lavorato nei fine settimana per un paio di anni.
Poi nel 2011 hanno chiuso, per 6 anni.

Ho incontrato per caso l’amico ristoratore a metà aprile e dopo una breve chiacchierata con lui, mi ha affidato il compito di aprire la pagina e di promuovere l’inaugurazione che sarebbe avvenuta dopo poco tempo.

Con solo l’uso di FB e investendo 12 euro per sponsorizzare 2 post,  il 30 aprile – giorno dell’inaugurazione – sono arrivate più di 400 persone (hanno distribuito 32 kg di risotto, per intenderci).

Cosa ho fatto: avendo poco tempo (1 settimana), ho iniziato facendo dei post con il count-down che richiamavano l’inaugurazione e inserito una intervista- video che il titolare aveva girato durante il Vinitaly, dove annunciava la riapertura: il video ha ottenuto subito qualche migliaio di visualizzazioni.

Ho poi sponsorizzato l’evento (con l’obbiettivo “risposte all’evento” ) con 43 risposte allo stesso e con 3.000 visualizzazioni (costo 7,00 euro).

Sempre nella stessa settimana ho sponsorizzato per soli 2 giorni il post con il video sopra menzionato, scegliendo la modalità “copertura” e ottenendo – con 5,00 euro –  2500 visualizzazioni dell’inserzione.

Risultati:in una settimana avevo ottenuto più di 600 like sulla pagina, con soli 12 euro di investimento per FB ads.

Premettendo che i titolari non hanno usato nessun tipo di pubblicità on-line né off-line, la partecipazione di 400 persone all’inaugurazione  è stata una gran bella sorpresa!

Come sta andando : dopo 15 mesi, ogni volta che posto qualcosa, la pagina raggiunge in media dalle 900 alle 1200 fan e una cinquantina di like (i fan sono ora 1636, tutti reali e non comprati); tenendo conto che attualmente la media di visualizzazioni del post sulle pagine Facebook si aggira intorno al 10%, considero questa pagina molto attiva a livello di interazioni con i fan.

Considerazioni:  dopo aver aperto e gestito parecchie pagine di aziende diversissime tra loro, posso affermare che il mondo enogastronomico dà sempre molte soddisfazioni per i marketers.

Se dovessi rifare il tutto, migliorerei le sponsorizzate e punterei anche su una landing-page per presentare meglio l’evento e il sito della struttura che, a mio avviso, un locale DEVE assolutamente avere.